Intervista a Elania Nardelli – Londra 2012

Versione ottimizzata per lettura su Smartphone (AMP).

Nel tiro a segno per la prima volta arriviamo a Londra 2012 con delle carte concrete (al di là del miglior Di Donna) da giocare in varie specialità. Una di queste è Elania Nardelli.

Nel 2010 sei stata bronzo mondiale dietro le cinesi Yi Siling e Wu Liuxi. Come sei arrivata a quella gara?
Quel giorno lo ricordo benissimo, ero molto tranquilla e sicura di me stessa, mi dicevo che quel pizzico in più di concentrazione mi avrebbe aiutato ed è stato così! Sono riuscita a dare il meglio e gestire senza alcun problema la mia gara!

Durante la gara è andato tutto per il verso giusto oppure qualcosa non ti è piaciuto della tua condotta?
Durante la gara é andato tutto bene, sono soddisfatta di come l’ho condotta e di aver trovato la giusta concentrazione per gestire particolari tensioni che si possono avere soltanto in gare così importanti.

Le due cinesi sono imbattibili?
Nel mio sport nessuna è imbattibile, ogni giorno è diverso dall’altro, bisogna trovare sempre la giusta concentrazione accompagnata anche da un po’ di fortuna. Basta davvero poco per scivolare a metà classifica, anche un solo punto.

In Europa invece c’è la Germania ad imporre la sua leadership, l’Italia a che punto è nel settore Carabina?
Si è vero le tedesche sono molto forti, sopratutto nella categoria donne, ma nel nostro settore di carabina femminile non possiamo lamentarci. Io e la Zublasing cerchiamo di tenere alta la bandiera italiana.

Abbiamo grandi punte come Campriani, ma l’intero movimento del tiro a segno in Italia come sta vivendo questo avvicinamento all’Olimpiade?
Sì, Campriani è il favorito, ma anche gli altri qualificati sono molto forti. La federazione sta vivendo questo avvicinamento all’Olimpiade con grande tranquillità e ci sta mettendo a disposizione tutte le risorse possibili per poterci far arrivare preparati al massimo.

Siamo già in piena preparazione per le Olimpiadi. Che sensazioni hai?
La preparazione è iniziata, ma ho davanti a me ancora la Coppa del mondo e il mio obiettivo non può essere soltanto l’Olimpiade che in questa fase è l’ultima gara della stagione. Ho sensazioni positive e tanta voglia di combattere per arrivare pronta all’evento.

Se immagini Londra 2012, cosa vedi?
Se immagino Londra 2012…cosa vedo?? Sicuramente un sogno che diventa realtà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *