Un incursore all’anno

Versione ottimizzata per lettura su Smartphone (AMP).

Tardelli ogni tanto scivola di bocca in bocca. È lui, no è l’altro, eh ma quello lì è proprio uguale. Siamo alla ricerca forsennata di una mezzala incursore che faccia almeno 10 gol a campionato. Non è mica facile. Eppure…

Eppure ogni anno viene fuori qualcuno che potrebbe aspirare all’esempio maximo (almeno per noi, anche perché ci sarebbe gente tipo Neeskens da altre parti, non so se mi spiego). Due anni fa mostrò tutta la sua bravura Claudio Marchisio, perfetto nelle fasi di recupero palla e soprattutto di attacco degli spazi quando c’è una ripartenza fulminea. Lippi nel 2010 aveva intuito qualcosa ma ha sballato la posizione. Non ha senso fare giocare Marchisio da 10 perché non riesce a scivolare fuori dalla marcatura.

Cosa che invece sa fare bene Boateng, il migliore nel ruolo e nell’intepretazione tardelliana durante il campionato scorso. Boateng può giocare anche più vicino alla porta perchè sa giocare con l’uomo addosso ma ha meno verticalità di Marchisio, forse ancora più uomo gol sottoporta.

Quest’anno Boateng si è appannato e ad emergere è Guarìn, altro tardelliano con caratteristiche più vicine al ghanese. Guarìn ha anche un ottimo tiro dalla distanza e una maggiore forza d’urto con la difesa schierata.

Chi sarà il prossimo anno il prossimo Tardelli?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *