Nel tiro a segno per la prima volta arriviamo a Londra 2012 con delle carte concrete (al di là del miglior Di Donna) da giocare in varie specialità. Una di queste è Elania Nardelli.
Nel 2010 sei stata bronzo mondiale dietro le cinesi Yi Siling e Wu Liuxi. Come sei arrivata a quella gara?
Quel giorno lo ricordo benissimo, ero molto tranquilla e sicura di me stessa, mi dicevo che quel pizzico in più di concentrazione mi avrebbe aiutato ed è stato così! Sono riuscita a dare il meglio e gestire senza alcun problema la mia gara!
Durante la gara è andato tutto per il verso giusto oppure qualcosa non ti è piaciuto della tua condotta?
Durante la gara é andato tutto bene, sono soddisfatta di come l’ho condotta e di aver trovato la giusta concentrazione per gestire particolari tensioni che si possono avere soltanto in gare così importanti.
Le due cinesi sono imbattibili?
Nel mio sport nessuna è imbattibile, ogni giorno è diverso dall’altro, bisogna trovare sempre la giusta concentrazione accompagnata anche da un po’ di fortuna. Basta davvero poco per scivolare a metà classifica, anche un solo punto.
In Europa invece c’è la Germania ad imporre la sua leadership, l’Italia a che punto è nel settore Carabina?
Si è vero le tedesche sono molto forti, sopratutto nella categoria donne, ma nel nostro settore di carabina femminile non possiamo lamentarci. Io e la Zublasing cerchiamo di tenere alta la bandiera italiana.
Abbiamo grandi punte come Campriani, ma l’intero movimento del tiro a segno in Italia come sta vivendo questo avvicinamento all’Olimpiade?
Sì, Campriani è il favorito, ma anche gli altri qualificati sono molto forti. La federazione sta vivendo questo avvicinamento all’Olimpiade con grande tranquillità e ci sta mettendo a disposizione tutte le risorse possibili per poterci far arrivare preparati al massimo.
Siamo già in piena preparazione per le Olimpiadi. Che sensazioni hai?
La preparazione è iniziata, ma ho davanti a me ancora la Coppa del mondo e il mio obiettivo non può essere soltanto l’Olimpiade che in questa fase è l’ultima gara della stagione. Ho sensazioni positive e tanta voglia di combattere per arrivare pronta all’evento.
Se immagini Londra 2012, cosa vedi?
Se immagino Londra 2012…cosa vedo?? Sicuramente un sogno che diventa realtà!