In giro per la rete, ho pescato diversi spot per le prossime Olimpiadi della neve a Vancouver. Eccone un po’. Ci sarebbe da fare una bella disquisizione sull’immagine dello sport nelle varie nazioni, però è troppo complicato e ho troppo poco tempo. Se ci ragioniamo insieme però, ci possiamo divertire.
GERMANIA
USA
AUSTRIA
SPAGNA
CINA
INGHILTERRA
Ciao, è evidente la differenza sul modo di concepire lo sport dalle diverse nazioni. Nello spot americano l’immagine è tutta basata sulla vittoria, sul successo e soprattutto sulla parole “dream”. Tipica operazione culturale del “self made men”. In Germania e Spagna è dato invece molto più risalto al fattore artistico. In quello cinese ci sono lunghe panoramiche che vogliono far vedere il grado di industrializzazione del paese ospitante (che motivo ci sarebbe infatti di fare delle ripetute inquadrature su dei grattacieli quando si dovrebbe parlare invece di sport?)
PS: Il blog è molto carino. Lo seguo spesso e per me che sto facendo la tesi di laurea su “Letteratura e sport: storia di un incontro a bordo campo”, la sua consultazione è d’obbligo, sembra quasi da affinità elettive. A presto!