All’Italia serve un centravanti

Versione ottimizzata per lettura su Smartphone (AMP).

L’attacco 2-basso non è fatto per la nostra Nazionale. Lo scrivo adesso che tutti urlano il loro entusiasmo per aver passato un girone tra i più deboli mai affrontati (s’è qualificata l’Estonia che nel girone della Spagna avrebbe fato 5 punti). Non che un attacco del genere non abbia senso o che individualmente i nostri eventuali due siano gente non all’altezza, ma con il nostro centrocampo i due piccoli non avranno vita facile. Per poterli far rendere al meglio, gente come Cassano e Rossi devono ricevere palla rapida in verticale, impostando un 1 contro 1 puro, con i centrocampisti che appoggiano l’azione a rimorchio, per seguire soprattutto le giocate di Cassano il quale non andrà mai via a gente come Sergio Ramos, Carvalho e Boateng. Ma il nostro centrocampo titolare (Pirlo, Thiago Motta, De Rossi, Montolivo) è un centrocampo che ha tutto tranne la capacità di far correre la palla in verticale, assorbendo le difese altrui e liberando in questo modo le punte. Vedi la Spagna: Iniesta e Silva fanno muovere i terzini, Xavi e Busquets servono in verticale le punte che si trovano contro un solo avversario. Noi non riusciremo a farlo.
A questo punto invoco il ritorno di un centravanti, capace invece di fare quello di cui la nostra squadra ha bisogno: presenza fisica per assorbire i difensori avversari, lasciando spazio alla mezzapunta e alla punta per le giocate che creano occasioni. Inoltre il centravanti ci darà più ampiezza di gioco, potendo pensare alle fasce attive come non è successo con i terzini nelle ultime due partite (crossare per chi?) e sarà una presenza fondamentale dove abbiamo peccato per tutte le qualificazioni, in mezzo all’area di rigore.
Io credo che Prandelli userà il centravanti e credo che sarà Osvaldo, capace di fare un gioco più vario di Pazzini e Matri.

Una risposta a “All’Italia serve un centravanti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *