Da dove viene l’armonia di Moutinho

Versione ottimizzata per lettura su Smartphone (AMP).

Questi Europei sono smorti parecchio (ovviamente l’Italia si è distinta dando fin troppe emozioni). Però un calciatore tra i tanti che hanno smanicato qualcosa in Svizzera e Austria mi ha toccato gli occhi: Joao Moutinho del Portogallo.

Per fisico, armonia di tocco e leggerezza di pensiero somiglia ad un tale di Langoiran del ’52 che mise in crisi le regole del gioco il 21 giugno del 1982, in quella mestizia bollente di Valladolid.

6 risposte a “Da dove viene l’armonia di Moutinho”

  1. ciao Jvan,
    riguardo al post sull’Athletic Bilbao gli spunti sarebbero moltissimi…per avere un collegamento con la realtà italiana, direi che il cammino dell’Athletic nella UEFA del 1977 (conclusa con la doppia finale persa contro la Juve tutta italiana del Trap) ha davvero un qualcosa di epico. Pensa: 11 baschi a un passo dalla vetta europea, fermati sul più bello dal primo trionfo continentale della Juventus, con la partita di ritorno a Bilbao che diventa una battaglia dopo l’1-0 di Bettega, visto che i baschi devono farne 3 (all’andata era finita 1-0 per i bianconeri).

    Si fermarono al 2-1, ma se parli con un vecchio tifos dell’Athletic di quella partita lui sicuramente si commuove al ricordo di quella impresa solo sfiorata.

    Qui trovi un mio breve post sull’argomento, fammi sapere se scriverai qualcosa!

    http://athleticclubbilbao.splinder.com/post/12250922/Ricordi+in+bianco+e+nero.

  2. beh edo c’avevo pensato eccome. Io ricordo anche una Copa del Rey contro il Barcellona di Maradona. Quella partita in cui ci furono le mazzate finali. Grande Athletic quella partita, Zubizarreta mostruoso e centrcampo di una raizonalità assassina.

    Comunque la prima scleta resta la lotta del San Mames del ’77. Mio padre mi parla ancora di un Furino stravolto a fine partita a furia di correre presso le idee di Irureta.
    Vedrò il tuo post e, citandoti, ne scriverò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *